Analizza lo spot!

Le pubblicità sono strumenti potenti che influenzano notevolmente i consumi; se corrette, possono essere un valido aiuto nella scelta di un prodotto. Ma non è sempre così. Ti invito quindi ad analizzarle più attentamente!

I principali canali usati dalla pubblicità sono:

  • i social: Facebook, Instagram, Tik Tok,….;
  • la stampa: giornali, dépliant, opuscoli;
  • la radio e la televisione: spot, sponsorizzazioni;
  • il cinema e le serie tv;
  • la pubblicità esterna: manifesti, cartelloni e insegne;
  • la pubblicità mobile, affissa cioè su mezzi di trasporto.

I messaggi pubblicitari sono mirati alle caratteristiche del destinatario e alle sue motivazioni nascoste. Spesso fanno leva sui simboli tipici della società dei consumi. I modelli di comportamento più utilizzati nelle pubblicità sono:

  • il successo (economico, negli studi, …)
  • l’avventura (paesi esotici, viaggi)
  • la famiglia (famiglie felici riunite insieme)
  • il ritorno alla natura (fattorie, campagna)
  • la professionalità
  • il sesso (la donna o l’uomo oggetto)

Pensa ora ad una pubblicità di un prodotto alimentare che hai visto in uno spot e prova a rispondere a queste domande:

• Qual è il prodotto pubblicizzato? 

• A quale pubblico si rivolge (bambini, ragazzi, donne, uomini, anziani, tutta la famiglia,…)? 

• Qual è la tecnica con cui è realizzato lo spot (immagini dal vero, disegni animati, elaborazioni al computer,…)? 

• Quali sono i concetti chiave proposti dallo spot (genuinità, tradizione, successo, dinamismo, progresso, libertà, tenerezza, benessere,…)? 

• Sono presenti voci, musiche, rumori?

• A quale genere appartiene la musica (classica, pop, rock, jazz, elettronica,…)? Quali emozioni suscita in te? 

• Quali ambienti e/o personaggi sono presenti nello spot? 

• Quali sono i colori predominanti? Sono presenti anche nella confezione del prodotto o nel prodotto stesso? 

• Che tipo di linguaggio viene usato (comune, formale, dialettale, ecc.)? 

• E’ presente uno slogan? Quale? 

Queste semplici domande ti aiutano a guardare più attentamente una pubblicità ed essere più consapevole del messaggio che vuole trasmettere, delle strategie comunicative e della modalità di persuasione. 

Per conoscere davvero il prodotto pubblicizzato e avere informazioni sulla sua qualità leggi l’etichetta!

Photo credit: Unsplash.

error: Content is protected !!